Alto Lazio. Sanità e prevenzione: ArtemisiaLab porta gli screening a Ronciglione, Caprarola, Capranica e Sutri

Mariastella Giorlandino: “Portare la prevenzione nelle piazze significa ridurre le distanze tra sanità e cittadini”

Il 3 maggio, a Ronciglione, la sanità torna in piazza con un’iniziativa di prevenzione promossa da ArtemisiaLab attraverso la Fondazione Artemisia ETS.

Non un evento isolato, ma una tappa di un percorso che punta a riportare i servizi sanitari vicino ai cittadini.

Durante la giornata saranno offerti pap test gratuiti, un’opportunità concreta per favorire la prevenzione e intercettare bisogni spesso trascurati, soprattutto tra le donne che incontrano difficoltà di accesso agli screening.

«Portare la prevenzione nelle piazze dell’Alto Lazio significa ridurre le distanze tra sanità e cittadini -dichiara la Presidente di Artemisia ETS Mariastella Giorlandino – Con la Fondazione Artemisia ETS vogliamo offrire non solo prestazioni gratuite, ma occasioni concrete di ascolto e fiducia. La prevenzione non può aspettare: deve essere accessibile, semplice e vicina alla vita quotidiana delle persone».

Il programma proseguirà il 10 maggio a Caprarola e il 17 maggio con doppia tappa a Capranica (mattina) e Sutri (pomeriggio, fino alle 17:30), consolidando una presenza capillare nel territorio dell’Alto Lazio.

L’iniziativa si inserisce in un modello di sanità di prossimità, che supera le barriere economiche e logistiche e punta a ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e sistema sanitario.

Il pap test diventa così non solo un esame clinico, ma un simbolo di una medicina che sceglie di prevenire e di esserci, gratuitamente, dove serve di più.